EDU? Come Educazione (ai Diritti Umani)

E anche il secondo incontro è andato.

Ho proceduto in ordine inverso rispetto al primo appuntamento, ribaltando l’ordine delle diverse parti e posso dire che anche la fruibilità e la concisione dei contenuti ne ha guadagnato. Questa volta l’inizio ha visto un confronto sui risultati raccolti dalla jamboard che riguardavano la suddivisione in gruppi di lavoro, e già una proposta ha riguardato lo strutturarci su di una piattaforma diversa da Meet, e di ipotizzare l’utilizzo ad esempio di Discord. Vedremo!

Proprio sulla Jamboard del percorso c’è ora un nuovo foglio, una “bacheca dei contatti” nella pagina 4 in cui è possibile inserire i propri riferimenti, e servirà a chiunque vorrà per condividere indirizzi, telefono e contatti oltre che idee e proposte. E’ previsto uno spazio per i riferimenti personali ma anche quelli di organizzazioni/enti/istituzioni di cui si fa parte, che si rappresentano o che è possibile segnalare.

Sempre nelle discussioni introduttive si sono menzionate alcune opportunità e bandi attivi e la possibilità di poterne approfittare. Si è fatta avanti una organizzazione in particolare, APG (Agenzia per la Promozione dei Giovani) e che si è proposta per fare da “contenitore” formale per possibili idee ed iniziative. Ben venga questa come ogni altra idea correlata; potremmo anche fare un incontro ad hoc su argomenti del genere. Ho comunque sottolineato quanto sia bene continuare anche sul “know-how” per trovarci sui concetti e sui princìpi prima che fiondarci sui bandi, altrimenti non avremmo fatto nulla di nuovo rispetto a quello che c’era già, e invece abbiamo la possibilità di fare qualcosa di diverso, un passo alla volta.

Successivamente ho presentato le slide sul tema vero e proprio della giornata: “Educazione”, che sono raggiungibili attraverso questo link. E’ stata una presentazione appassionata perchè il tema si presta bene ad approfondimenti, rispetto all’importanza di questo tema rispetto a tutti gli altri. Il contributo di Mariateresa Ariniello è stato ricco e qualificato, come approfondimento metodologico della EDU e dell’importanza che riveste nel voler affrontare le politiche giovanili in sé.

Ora, al netto di quanto faremo nei gruppi di lavoro, ci rivedremo online nel 2021. Prima di allora credo che ci confronteremo nei gruppi tematici per lavorare su aspetti specifici e sul prossimo da farsi.
Continuiamo a procedere sulla strada delle Politiche Giovanili e dell’Educazione ai Diritti Umani; il punto dove arriveremo dipende solo da noi.




Buona la prima!

E’ stato un modo pratico e diretto per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, per questo gruppo che non ha una vera e propria identità ma è già bello nutrito… e cresce!

Ho presentato delle slide sull’idea generale e sui suoi obiettivi, che è possibile reperire a questo link, e l’incontro è stato utile a coordinarci sul da farsi.

Ho predisposto il da farsi su di una jam board in cui sarà possibile cominciare a condividere propositi ed operatività.

E questo è il piano di incontri previsto, con i temi da affrontare:

  • 10 Dicembre 2020: Giornata Mondiale dei Diritti Umani
  • 17 Dicembre 2020: Educazione
  • 7 Gennaio 2021: Partecipazione
  • 14 Gennaio 2021: Informazione
  • 21 Gennaio 2021: Media Literacy
  • 28 Gennaio 2021: Non-Formal Education
  • 4 Febbraio 2021: Project Management

Sarà una strada bella intensa, ma da che era solo un sogno… adesso è cominciata!




Ricomincio (anche) da qui.

Educazione. Diritti. Umani.

Voglio condividere le mie conoscenze ed usare le mie competenze per organizzare una serie di iniziative specifiche rivolte ad

  • Operatori di Politiche Giovanili;
  • Formatori ed Educatori;
  • Amministratori pubblici e decisori responsabili di politiche per i giovani;
  • Semplici cittadin_ non facenti parte di nessuna di queste categorie ma interessat_ a diventarlo;

operanti dentro e fuori il territorio della Regione Campania e senza limiti d’età, per rafforzare le sinergie già esistenti e crearne di nuove! Basta compilare questo form, per iniziare!

https://form.jotform.com/203064730939053

Se vuoi saperne di più contattami… ma intanto iscriviti e condividi il form tra coloro cui possa interessare.

Tu da che parte stai?