Categorie
Diario di bordo

Terzo incontro… Partecipato

Questo 2021 comincia nel nostro percorso all’insegna della PARTECIPAZIONE, con questa definizione tradotta dall’ambito internazionale a quello locale praticamente già nel modo con cui queste slides sono state realizzate in maniera partecipata da ogni relatore:

  • Veronica Vismara su la rete DYPALL,
  • Gianluca Rossino per la rete nazionale “Europiamo?” e le Consulte dei Giovani in Piemonte,
  • Roberto Rossetto per APG (Agenzia di promozione dei giovani) e Forum Dei Giovani – Campania,
  • Simone Digrandi su “Ricostruire” la partecipazione locale e regionale: il caso di Ragusa e della consulta regionale siciliana,
  • Sergio Coppola con un Focus su un esempio locale di partecipazione: Il Forum comunale dei Giovani di Castellammare di Stabia.

Quindi, è stata PARTECIPAZIONE teorica e pratica.

Abbiamo inteso il tema sempre all’interno delle Politiche Giovanili e dell’Educazione ai Diritti Umani come cornici generali di tutto il nostro discorso, che oltre questa presentazione molto densa ha visto anche una serie di incontri paralleli, ed incentrati su due direttrici particolari, che a loro modo stanno anche plasmando il nostro modus operandi:

  1. Incontri di approfondimento su “spin off” cioè sia aspetti di possibili progettualità correlate e di azioni di advocacy correlate, e già annunciate (sono stati create delle nuove pagine sulla jamboard ed è ancora possibile e auspicabile inserire i propri dati o le proprie proposte in ogni parte della stessa);
  2. Preparazione all’incontro online, del Giovedì.

Proprio in relazione all’incontro di Giovedì prossimo su INFORMAZIONE è possibile contribuire alla presentazione dei contenuti nel modo piu’ aperto e cooperativo possibile.

Ho invitato tutte le persone iscritte di farsi avanti per quanto possano ritenere utile, congeniale, opportuno. Ogni proposta sarà bene accetta, se siamo qui è per parlarne e capire insieme il da farsi. A maggior ragione in prospettiva del prossimo incontro, il cui tema sarà davvero gagliardo.

Proprio a proposito di ciò ho ricordato i prossimi incontri, con date orientative ed orientativamente sempre alle 18:00 per la durata di un’ora e mezza circa:

  • 14 Gennaio 2021: Informazione;
  • 21 Gennaio 2021: Media Literacy;
  • 28 Gennaio 2021: Non-Formal Education;
  • 4 Febbraio 2021: Project Management.

Il link al form di iscrizione a tutta l’iniziativa è ancora aperto ed è ancora possibile condividerlo tra le diverse reti così da poter rendere questo percorso più nutrito e meglio ancora rappresentato: https://form.jotform.com/203064730939053

E adesso rotta verso i prossimi step! 🙂

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *