Categorie
Diario di bordo

Non esistono Politiche senza Informazione

Anche il quarto incontro è andato, quindi abbiamo oramai superato la metà degli incontri previsti. Cosa abbiamo fatto stavolta?

Dopo una mia introduzione al tema nel novero delle Politiche Giovanili e dell’Educazione ai Diritti Umani in ambito europeo e soprattutto della cornice CoE-UE, di cui alla consueta presentazione che ho proiettato e che è possibile reperire qui ci sono stati gli interventi due ospiti coerenti al tema. Ramon Magi ci ha parlato del Network Eurodesk e del suo lavoro in Italia così come su Eryica e le iniziative esistenti in Italia su questo tema, proiettando queste slides, mentre Francesco Chiappini ci ha parlato de “Lo Spiegone” come iniziativa giovanile dedicata al mondo dell’informazione ed a sue peculiarità e caratteristiche, con un intervento che ha rispecchiato i temi e il taglio dell’editoriale a questo link.
Ne è uscito un confronto interessante che ha senz’altro animato il nostro percorso. Un ottimo “giro di boa” prima del rush finale, che si prospetta molto intenso!

Restano da affrontare:

  • 21 Gennaio 2021: Media Literacy;
  • 28 Gennaio 2021: Non-Formal Education;
  • 4 Febbraio 2021: Project Management.

Intanto, e proprio in relazione a questi, si continuano a tenere incontri di approfondimento su attività “spin off” cioè sia aspetti di possibili progettualità correlate e di azioni di advocacy collegate, e già annunciate;

Stiamo ad ora preparando i contenuti sull’incontro del prossimo Giovedì su Media Literacy che sarà naturalmente collegata al tema dell’Informazione e anche questa volta ci stiamo arrivando in maniera partecipata, predisponendone i contenuti nel modo piu’ aperto e cooperativo possibile.

image_pdfimage_print

Lascia un commento